top of page

ALLENAMENTO FUNZIONALE

Per allenamento funzionale si intende un tipo di allenamento finalizzato a migliorare il movimento, non il singolo muscolo.

​

Gli esercizi funzionali sono quindi caratterizzati da movimenti globali che sfruttano catene cinetiche, coinvolgono più articolazioni, simulano o sono uguali alla struttura dei comuni gesti quotidiani o del movimento di gara, stimolano la propriocezione, il controllo del proprio corpo, l’attività del core (cintura addominale e muscolare dell’anca).

​

Si sviluppano attraverso movimenti naturali che interessano più articolazioni e più assi di movimento.

​

Il concetto sul quale si basa è la trasferibilità, cioè l’apprendimento di un gesto motorio che può essere utilizzato nella vita di tutti i giorni.

​

La riattivazione ed il potenziamento muscolare assumono quindi una nuova importanza passando dal fine prettamente estetico a quello salutistico globale.

Essere funzionali vuol dire essere forti, coordinati, flessibili e agili.

​

Non solo, la capacità di creare e svolgere un allenamento di questo tipo sta nel saper “differenziare” creando esercizi sempre nuovi e capaci di stimolare la persona ad acquisire nuovi schemi motori.

​

Programmare il functional training

​

Preparare un programma di ginnastica funzionale efficace e completo vuol dire tenere conto degli aspetti sopra descritti e rapportarli con le regole della metodologia dell’allenamento.

​

Le variabili in gioco sono tante dunque è necessario l’intervento di un allenatore esperto nella preparazione dell’allenamento funzionale.

​

Egli deve essere in grado di proporre esercizi a corpo libero e con attrezzi come palle mediche, kettlebell, bilancieri e cinghie elastiche in maniera logica e progressiva per far sì che l’ intensità e la difficoltà crescente portino a una continua acquisizione di nuovi schemi motori e a un miglioramento generale di tutte le capacità motorie.

​

I movimenti/esercizi funzionali più comuni sono: piegamenti sulle gambe (squat e affondi), sollevamenti da terra (stacchi da terra), trazioni (alla sbarra con varie angolazioni e impugnature), torsioni, spinte, lanci.

​

Possono essere richiesti singolarmente o in combinata tra di loro.

​

Vantaggi e svantaggi

​

I vantaggi dell’allenamento funzionale sono molteplici:

​

  • Coinvolge in maniera completa le catene muscolari;

  • Aumenta il dispendio energetico coinvolgendo poiché coinvolge contemporaneamente più gruppi muscolari;

  • Migliora coordinazione, equilibrio, forza, mobilità articolare ed elasticità.

​

L’unico svantaggio di questa forma di allenamento è che non è di tipo estetico poiché si differenzia completamente dal body building, disciplina dove al contrario si enfatizza il lavoro sui singoli gruppi muscolari “isolando” i movimenti.

​

Questo non vuol dire chi fa body building non può fare allo stesso tempo functional training, anzi deve necessariamente migliorare la sua funzionalità per eccellere nel sollevamento pesi.

​

Molti esercizi della pesistica classica infatti, sono in realtà esercizi funzionali quindi, da questo punto di vista, per eccellere nel sollevamento pesi e nel body building bisogna anche essere “funzionali”.

VUOI RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI?

​

​

​

​

​

​

​

Orari di lavoro

​

Lunedì 7:00-20:30 su appuntamento

Martedì 7:00-20:30 su appuntamento

Mercoledì 7:00-20:30 su appuntamento

Giovedì 7:00-20:30 su appuntamento

Venerdì: 7:00-20:30 su appuntamento

Sabato: 8:00-19:30 su appuntamento

Domenica: 10:00-18:30 su appuntamento

bottom of page